Laboratorio R&D

Studio di nuove soluzioni e processi

Uno degli aspetti fondanti il nostro orientamento aziendale si lega alla ricerca di tecnologie a basso impatto ambientale, prive di sostanze tossiche e sicure.

L’innovazione che ha animato, da sempre, Valmet Plating.

Questo approccio completa la tensione verso l’innovazione che ha animato, da sempre, Valmet Plating. Innovazione e sicurezza quindi costituiscono i due aspetti centrali della nostra attività di sviluppo, un’attività che tiene conto delle aspettative dei consumatori – in termini di resa estetica e durata dei prodotti – ma anche di quelle degli utilizzatori dei bagni, gli operatori delle aziende galvaniche, in termini di sicurezza e performance delle soluzioni che mettiamo a punto.

Il Laboratorio R&D svolge un’attività di ricerca principalmente sulle pubblicazioni e gli studi dei principali Centri di Ricerca del Mondo. L’obiettivo che si pone è quello di individuare tecnologie che possono essere adattate al trattamento superficiale e, sopratutto, in grado di portare elementi di innovazione rispetto ai processi attualmente utilizzati.

Ma non solo. Il team di laboratorio infatti lavora per concretizzare gli sviluppi e le possibili applicazioni di tali tecnologie. Questa
attività è svolta in collaborazione con enti esterni e università, attraverso prove fisiche e strumentali per l’adattamento dei processi e la verifica delle relative performance funzionali.

LA DIVISIONE RICERCA & SVILUPPO SI OCCUPA DI

SVILUPPO

di nuovi bagni galvanici, trattamenti di base, strati intermedi e depositi finali.

PERSONALIZZAZIONE

dei prodotti su richiesta del cliente.

MESSA A PUNTO

di processi realizzativi.

ELABORAZIONE

di nuove messe a colore.

NUOVI BREVETTI

Le Partnership con
le Università

Dal 2015 sono stati avviati percorsi di collaborazione di ricerca con l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi della Tuscia. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di individuare nuove tecnologie galvaniche in grado di migliorare le performance, la sicurezza e la durata dei bagni galvanici. Il percorso di ricerca viene condotto in modo congiunto, in ottica di assoluta sinergia e di sharing di competenze tra il nostro staff di laboratorio e i ricercatori delle università.

Il frutto di tale collaborazione saranno principalmente dei nuovi brevetti che daranno vita a prodotti ancora più efficaci e utili alle aziende galvaniche specializzate nel settore della moda.