Linea di trattamento POP di Valmet Plating

Per galvanizzare la plastica

Il nostro processo per la galvanizzazione dei materiali plastici

Recentemente messo a punto e lanciato sul mercato, il processo POP di Valmet Plating sta ottenendo un enorme successo.
Un’opportunità in più per uffici stile e galvaniche che ora possono contare su un trattamento affidabile, stabile ed esteticamente perfetto.

Un tempo la galvanizzazione dei materiali plastici era una lavorazione destinata solo a determinati settori di mercato. L’automotive su tutti che utilizzava prevalentemente finiture cromo o nichel, in alcuni casi brand o produttori di calzature che applicavano tale trattamento sui tacchi e, al di là di questi due ambiti, il deserto o quasi.

Il motivo di una diffusione tanto limitata era legato anche alla scarsa gamma di effetti che era possibile ottenere che spaziavano appunto dal cromo al nichel e, in alcuni casi, all’oro.

Negli ultimi anni però il mondo dell’alta moda e degli accessori in generale ha esplorato questo mondo richiedendo soluzioni diverse: più creative, stabili, versatili. Da qui la volontà di fare ricerca in questa direzione e di investire per mettere a punto un processo pensato proprio per galvanizzare materiali plastici specificatamente per il mercato del Fashion.

Stabile, affidabile
perfetto

Una soluzione che consente di superare gran parte dei limiti che in precedenza si legavano alla galvanizzazione della plastica.

Il lavoro del laboratorio R&D ha portato a produrre la nostra linea di trattamento POP, esente nichel, ottimizzata per superare gran parte dei limiti che in precedenza si legavano alla galvanizzazione della plastica. Il processo di lavorazione si sviluppa in due fasi con un primo trattamento chimico necessario a creare una microporosità superficiale sulla quale avviene poi la posa di particelle di palladio autocatalitico dello spessore di pochi micron. Al termine di questa fase inizia invece il ciclo elettrolitico che si sviluppa in diversi step di lavorazione: la prima fase prevede il deposito elettrolitico di rame, che dona lucentezza al supporto plastico. Successivamente viene avviato il deposito elettrolitico di nickel o bronzo che protegge il substrato dall’ossidazione e permette il deposito di differenti trattamenti successivi, che determinano la finitura finale scelta dal cliente che può essere anche colorata. Il grande elemento di novità quindi è proprio la totale versatilità della nostra Linea POP che consente una serie di finiture estremamente ampia che costituiscono un vero e proprio strumento creativo per stilisti e di conseguenza galvaniche.

Le caratteristiche di POP:

Ma cosa è POP nel dettaglio?

Si tratta di un processo che può essere applicato a tre tipologie di materiali plastici:

  • ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) è una termoplastica utilizzata per creare materiali leggeri e allo stesso tempo rigidi che hanno il vantaggio di non incendiarsi (ma di sciogliersi) e di consentire facilmente diversi tipi di lavorazione.
  • Bayblend, polimero ottenuto dalla miscela di Policarbonato e ABS (PC/ABS), è un materiale in grado di offrire le stesse rese estetiche dell’ABS, ma con un grado di resistenza meccanica molto più elevato grazie alla presenza del policarbonato.
  • PP o Polipropilene: è un polimero termoplastico con caratteristiche simili all’ABS, tendenzialmente rigido e resistente al calore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per ogni chiarimento, informazione o semplice curiosità potete contattarci direttamente usando il modulo sottostante. 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.