Laboratorio R&D

Studio di nuove soluzioni e processi

La visione dell'azienda mira a mettere a punto processi innovativi e performanti che tutelino altresì l'ambiente. per la salvaguardia delle generazioni future.

L’innovazione che ha animato, da sempre, Valmet Plating.

Questo approccio completa la tensione verso l’innovazione che ha animato, da sempre, Valmet Plating. Innovazione e sicurezza quindi costituiscono i due aspetti centrali della nostra attività di sviluppo, un’attività che tiene conto delle aspettative dei consumatori – in termini di resa estetica e durata dei prodotti – ma anche di quelle degli utilizzatori dei bagni, gli operatori delle aziende galvaniche, in termini di sicurezza e performance delle soluzioni che mettiamo a punto.

Il Laboratorio R&D svolge una intensa attività di ricerca che si focalizza sulla selezione di sostanze per un continuo miglioramento della salubrità negli ambienti di lavoro nei quali i processi vengono impiegati; sulla riduzione dell’impatto ambientale dei processi a fine ciclo vita e sul miglioramento delle performance tecnologiche. 

E’ inoltre in costante evoluzione la ricerca di nuove colorazioni e finiture innovative esteticamente accattivanti. La collaborazione con le università e i centri di ricerca si concretizza principalmente in prove strumentali per l’adattamento dei processi e la verifica delle relative performance funzionali.

LA DIVISIONE RICERCA & SVILUPPO SI OCCUPA DI

SVILUPPO

di nuovi bagni galvanici, trattamenti di base, strati intermedi e depositi finali.

PERSONALIZZAZIONE

dei prodotti su richiesta del cliente.

MESSA A PUNTO

di processi realizzativi.

ELABORAZIONE

di nuove messe a colore.

NUOVI BREVETTI

per bagni o processi

I nostri brevetti

Darkmet
Brevetto IT201700084504A1

iMet
Brevetto WO2014111761

Nuove colorazioni dei metalli preziosi
WO2018066007

Nuove cromie per depositi contenenti Rutenio
WO2018142430

Le Partnership con
le Università

Dal 2015 sono stati avviati percorsi di collaborazione di ricerca con l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi della Tuscia. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di individuare nuove tecnologie galvaniche in grado di migliorare le performance, la sicurezza e la durata dei bagni galvanici. Il percorso di ricerca viene condotto in modo congiunto, in ottica di assoluta sinergia e di sharing di competenze tra il nostro staff di laboratorio e i ricercatori delle università.

Il frutto di tale collaborazione saranno principalmente dei nuovi brevetti che daranno vita a prodotti ancora più efficaci e utili alle aziende galvaniche specializzate nel settore della moda.

Progetti di Ricerca

Valmet Plating e la ricerca che guarda al futuro