ETICA AZIENDALE E SOSTENIBILITà

SOLUZIONI GALVANICHE SICURE, SOSTENIBILI E CERTIFICATE

Il percorso interno che abbiamo attivato per assicurare processi sicuri, atossici e green

Un approccio, questo, che ha trovato una corrispondenza anche in Valmet Plating dove progressivamente è stato ridotto l’uso di tutte le sostanze chimiche che possono essere pericolose per la salute delle persone o per l’ambiente.
Al di là delle normative di settore, la filosofia aziendale ha fatto della sostenibilità – autentica – un punto fermo. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di andare oltre al fenomeno del Green Washing (ambientalismo come elemento più di marketing che di sostanza) per inaugurare invece dinamiche reali di sostenibilità, controllo e sicurezza. Questa visione si è tradotta in una revisione globale dei flussi di lavoro e degli obiettivi della ricerca di laboratorio. Ecco come nasce l’elenco internazionale delle sostanze soggette a restrizioni – Manufacturing Restricted Substances List o MRSL – il cui scopo è quello di inaugurare invece dinamiche reali di sostenibilità, controllo e sicurezza. Questa visione si è tradotta in una revisione globale dei flussi di lavoro e degli obiettivi della ricerca di laboratorio.

Il risultato del processo avviato in tale senso oggi porta le case di moda, o i loro fornitori diretti, a rivolgersi a Valmet Plating per ottenere analisi che certifichino il rispetto delle limitazioni imposte dal MRSL o dal PRSL (Product Restricted Substances List).
Si tratta di valutazioni spesso particolarmente complesse, necessarie per garantire davvero la correttezza di processi e lavorazioni che, sempre di più, sono una discriminante per ottenere commesse di lavoro particolarmente prestigiose o importanti.

AMBIENTE & SICUREZZA

Negli ultimi anni si è delineato, sempre più nettamente, un atteggiamento generalizzato di tutela per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, per la sicurezza dei prodotti e uno sviluppo che tenga conto non solo degli aspetti economici ma anche del rispetto delle persone e dell’ambiente.

Sicurezza:
DELLE PERSONE E DEI PROCESSI

La sicurezza delle persone e dei processi di lavoro è un elemento chiave del nostro modello di sviluppo. Talvolta si parla di sostenibilità solo in termini ambientali ma sono prima di tutto le modalità di lavoro che devono essere sostenibili. Sostenibili e sicure. In relazione a questo aspetto abbiamo redatto e adottato un codice etico che identifica le prassi e la filosofia di lavoro in Valmet.

Sostenibilità:
LA NOSTRA STELLA POLARE

Uno dei principali focus dell’azienda è la ricerca applicata alla sostenibilità. Per questo la costante sperimentazione legata alla definizione di processi e bagni galvanici sicuri e sostenibili da un punto di vista ambientale è la stella polare di ogni attività di ricerca avviata in questi ultimi anni. Non a caso l’azienda ha avviato collaborazioni strategiche con organismi di certificazione in modo da essere, attraverso i laboratori interni, a propria volta un riferimento per chi cerca un partner in grado di guidare i propri clienti verso pratiche e processi ecologici e sostenibili.

CERTIFICAZIONI:
LE VERE GARANZIE PER I CLIENTI

Ogni attività mirata alla sostenibilità e alla sicurezza deve essere certificata. Le certificazioni sono le uniche garanzie oggettive che possiamo dare ai nostri clienti. Per questo abbiamo scelto, laddove possibile, di far monitorare e certificare i nostri processi, in termini di sostenibilità, sicurezza e selezione di materiali atossici e non novici.

La sostenibilità è la vera sfida che ogni azienda deve affrontare in questa epoca storica. Non più una sostenibilità di facciata bensì un vero nuovo modo di porsi sul mercato che dovrà essere autentico, dimostrabile e certificato.