Laboratorio Analisi
Il fulcro della nostra azienda
Un team dedicato al controllo e al continuo miglioramento dei processi chimici.
Valmet Plating opera secondo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015
L’Azienda considera fondamentale l’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità, in quanto rappresenta un importante supporto e consente di garantire l’elevata qualità dei prodotti e servizi offerti.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è continuamente monitorato e migliorato, per garantire servizi e prodotti con elevati standard, al fine di soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti.
L’ANALISI DI ROUTINE SI SVOLGE IN DUE FASI DISTINTE:
Analisi dei parametri
chimico-fisici
delle soluzioni per la determinazione del contenuto di metalli e additivi organici e inorganici utilizzando le diverse tecniche analitiche: Assorbimento atomico (AAS), Emissione atomica (MP-AES), Fluorescenza a raggi X (XRF), Cromatografia ionica (IC), Cromatografia liquida ad elevate prestazioni (HPLC), Potenziometria, Colorimetria.
Prove
di deposizione
elettrolitica in condizioni standard (Elettrolisi in Becker/celle di Hull).
Che cos’è la spettrofotometria XRF?
Una tecnica che offre grandi garanzie a costi sostenibili
La spettroscopia XRF (X Ray Fluorescence) è una tecnica di analisi chimico-fisica basata sull’analisi dell’emissione di Fluorescenza a Raggi X. Questa particolare tecnica permette di scoprire la composizione elementare di un campione da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Tale radiazione viene emessa dagli atomi dell’elemento presente nel campione, successivamente a un eccitazione, ottenuta attraverso l’irraggiamento con raggi X provenienti da una sorgente.
Come funziona la Spettrofotometria XRF?
Entrando nel dettaglio, i raggi X della sorgente radiogena colpiscono l’elettrone dell’elemento eccitandolo e causandone l’espulsione. Il rilassamento di un elettrone più esterno, al fine di colmare tale vacanza, porta all’emissione di fluorescenza di una radiazione di tipo X, specifica e univoca. Questo tipo di tecnica di indagine spettroscopica si basa infatti sulla legge di Moseley, per la quale l’energia dei raggi X fluorescenti è specifica per ogni atomo e dipende direttamente dalla sua natura, attraverso il numero atomico, Z. Come se fosse un’impronta digitale dell’elemento. Tramite la lettura di questo segnale è quindi possibile stabilire la composizione qualitativa del campione. Valutando l’intensità di tale emissione è possibile invece ottenere informazioni di tipo quantitativo, relativamente a ogni diverso elemento presente nel campione.
AMBITI DI APPLICAZIONE
La strumentazione analitica XRF può essere utilizzata per l’analisi sia di campioni liquidi che solidi. Quindi all’interno dell’industria galvanica, grazie a questi strumenti, è possibile controllare lo stato dei propri bagni in modo autonomo e indipendente. Può essere inoltre utilizzata per il controllo diretto delle forniture dei metalli preziosi o del recupero degli stessi dagli scarti di lavorazione.