Oro, Innovazione, Sostenibilità:
Una nuova Era nel settore Fashion

Villa Favard, Polimoda Campus - Firenze
29 maggio 2025, 14:30 - 19:00

L’industria della moda e del lusso sta affrontando una sfida cruciale: ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso dei metalli preziosi senza compromettere qualità ed estetica dei propri accessori.

Il 29 maggio, Valmet Plating organizza l’evento esclusivo “Oro, Innovazione, Sostenibilità: Una nuova Era nel settore Fashion” che si terrà a Firenze presso Villa Favard, all’interno del Campus di Polimoda. Un appuntamento imperdibile che vede coinvolti esperti di rilievo, con l’obiettivo di esplorare il futuro dell’uso dei metalli preziosi nel settore moda e lusso.

Attraverso l’intervento di aziende leader ed esperti del settore, analizzeremo le nuove tecnologie di elettrodeposizione e le strategie per garantire l’ottimizzazione dell’uso delle risorse per una produzione più sostenibile ed efficiente

Un’occasione unica di approfondimento e networking, pensata per professionisti del settore fashion, sustainability manager, buyer e investitori interessati a comprendere le evoluzioni di mercato e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica nel settore Fashion e Luxury. 

programma

Villa Favard, Polimoda Campus, Via Curtatone 1, Firenze
29 maggio 2025 | Ore 14:30 – 19:00

14:30 – 14:45
Benvenuto e Saluti

15:00 – 15:30
Dott. Gianfranco Ghilardi
Studio Ghilardi

Gianfranco Ghilardi web@150x

Metalli preziosi e moda: scenari attuali e futuri 

I metalli preziosi e, in particolare, l’oro sono storicamente legati alla moda per via delle loro caratteristiche estetiche. 
In questi ultimi tempi, abbiamo assistito ad un aumento considerevole delle quotazioni dei metalli pregiati utilizzati nel settore fashion. Quali sono le cause e quali sono le prospettive future?  

15:30 – 16:00
Prof. Massimo Innocenti
Università di Firenze

Massimo Innocenti web@150x

Meno sprechi, più efficienza: le nuove soluzioni per il futuro della Galvanica

Nel 2024, l’industria galvanica ha affrontato sfide legate ai costi elevati e alla riduzione degli ordini.  L‘adozione di soluzioni che rendono la produzione più flessibile, sostenibile ed economicamente vantaggiosa, è fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro. 

16:00 – 16:30
Coffee Break

16:30 – 17:00
Dott. Ivan Del Pace
Valmet Plating S.r.l.

Ivan del Pace web@150x

Un approccio green e innovativo al futuro della deposizione galvanica di qualità

L’innovazione chimica è la chiave per rivoluzionare il settore della galvanica, attraverso soluzioni più economiche e sostenibili, che permettono di ridurre l’uso di sostanze tossiche e metalli preziosi, mantenendo al contempo qualità e durabilità. 

17:00 – 17:30
Dott. Andrea Friso
Legor Group S.p.A.

Andrea Friso web@150x

Leghe non preziose per il settore dell’accessorio moda e della bigiotteria: bronzi e ottoni fra tradizione e innovazione

Le leghe di ottone e bronzo nel settore Moda e Bigiotteria offrono vantaggi decorativi e funzionali. Conoscere le principali categorie e le loro proprietà per ottimizzare la lavorazione, risolvere i problemi tecnici e migliorare la qualità dei prodotti è cruciale per affrontare le attuali sfide produttive e per favorire l’innovazione tecnologica.

17:30 – 18:00
Dott. Marco Tortora
Made for Change S.r.l.

Marco Tortora web@150x

Passaporto Digitale dei Prodotti: trasparenza e sostenibilità nella filiera della moda

Il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP) è il sistema che garantisce trasparenza nella filiera della moda, fornendo informazioni dettagliate su origine, materiali, processi produttivi e impatti ambientali, facilitando scelte consapevoli per aziende e consumatori. 

18:00
Aperitivo a buffet